GRAFICA

 

 

Graphic Design


La grafica informa, identifica, persuade, provoca, attira.

Combina in modo armonioso spazio, forma, colori, immagini e parole, mettendo in contatto l'intelletto e le emozioni delle persone. Il suo linguaggio è, e deve essere, universale.

Il graphic design è il concept degli elementi grafici (loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione etc.) che conocorrono alla caratterizzazione di una realizzazione editoriale, pubblicitaria, multimediale o relativa alla comunicazione visiva aziendale.

Del graphic design fanno parte il lavoro di lettering (concerne la realizzazione o la scelta del modello di font), il branding (costruzione di marchi aziendali, loghi, etc.) e la scelta del visual adatto alla comunicazione (fotografico o illustrativo).

 

COORPORATE IDENTITY


Nell'era in cui il cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, immagini, esperienze di marca poter contare su un'identità societaria forte e su un'immagine coordinata permette di associare i valori aziendali a quelli del cliente favorendo la creazione di relazioni coinvolgenti. Per rendere il rapporto tra azienda e cliente un'esperienza unica. Inimitabile. Distinguibile. La corporate identity può veicolare autonomamente i valori dell'azienda. Corporate Identity: un atto creativo in cui componenti di varia natura si integrano in combinazioni che creano una relazione profonda e spirituale con il cliente.

CORPORATE IMAGE - BRAND IDENTITY. E' l'immagine visiva che le persone hanno di un'organizzazione. Identificata spesso con il branding è uno degli aspetti principali della corporate identity. La corporate image è la trasposizione visiva dei valori aziendali.Molti consumatori riconoscono font, colori, schemi grafici. Fornire un'immagine coordinata è indispensabile.

L'immagine coordinata di un'azienda include tutti i prodotti ed i servizi che riguardano l'identità visiva e l'immagine aziendale: biglietti da visita, brochures, carta intestata, logo ecc. Tutto questo per esprimere l'univocità dell'immagine aziendale, la coerenza comunicativa nei confronti del mercato.
La realizzazione di un'immagine coordinata concerne tutta la cancelleria di base che l'azienda utilizza durante le proprie attività.
Studio e realizzazione di logo e marchio aziendale
Studio e progettazione di biglietti da visita
Impaginazione di brochures illustrative e depliant
Impaginazione di cataloghi aziendali
Studio e progettazione di carta intestata e buste
Studio e progettazione di cartelline portadocumenti
Studio e progettazione di pagine pubblicitarie
Studio e progettazione di packaging
Studio e design di materiale promozionale e gadgets .


CORPORATE COMMUNICATION. E' l'insieme di risorse, messaggi, pubblicità con cui l'azienda comunica la sua unicità o il brand. Obiettivo della corporate communication è quello di legare saldamente il brand e l'immagine aziendale. Corporate communication è la parte promozionale nel processo di creazione della corporate identity.

 

ABOVE THE LINE


Tutte le attività di marketing finalizzate ad una maggiore visibilità, e cioè quelle veicolate attraverso i media tradizionali, quali TV, radio, stampa quotidiana e periodica, affisioni, e, in tempi più recenti campagne web, siti evento, ecc.